Da vecchio utilizzatore di linux Mint Cinnamon non mi sono mai posto il problema, ma con la nuova fiammante MX 23.2 con Kde plasma (che mi piace molto) mi è sorta una questione: con l'utilità interna a MX ho installato i driver Nvidia e con il boot di default (SysVinit) funziona benissimo, a causa di un aggiornamento del programma proprietario di Expressvpn che non andava a buon fine (visualizzavo un errore con riferimento a Systemd non trovato) ho provato con l'utilità di opzione di boot a farlo avviare con Systemd, e all'avvio mi ha dato schermo nero.
Ho dovuto riavviare in modalità predefinita (con Sysvinit) disinstallare i driver Nvidia, sono entrato allora con successo in modalità Systemd e sono riuscito a correggere l'errore del programma di aggiornamento di Expressvpn che si è installata con successo.
Continuo ad utilizzare con soddisfazione il sistema predefinito con l'installazione dei driver Nvidia in modalità Sysvinit, fino a quando non si riproporrà un problema analogo, ma mi rimane una questione in sospeso.
Ho anche provato ad effettuare l'installazione dei driver Nvidia dall'interno del sistema avviato con Sysvinit e driver opensource ma al riavvio mi si ripresenta lo schermo nero.
Esiste forse una qualche operazione da effettuare per garantire la compatibilità oppure sono io che ho proceduto in modo errato?
Ringrazio chiunque potrà darmi qualche suggerimento.