Page 1 of 1

[risolto] rilasci nuove versioni MXlinux  [Solved]

Posted: Tue Feb 16, 2021 4:06 pm
by ne0h
Ciao a tutti,
qualcuno sa indicarmi come funzionano i rilasci di questa fantastica distro? Và di pari passo a debian, o segue una timeline propria?
grazie, è solo una curiosità.
e complimenti per questa distro! La adoro!

Re: rilasci nuove versioni MXlinux

Posted: Tue Feb 16, 2021 9:47 pm
by JayM

Re: [risolto] rilasci nuove versioni MXlinux

Posted: Sun Feb 28, 2021 2:15 am
by Spartak77
Aggiungo al link di JayM qualche considerazione per rispondere a questo post: viewtopic.php?p=625290#p625290
dove si chiede:
...magari con la prossima release di MX!!!( tra parentesi, quando uscirá?)
Non credo tanto presto. MX 20 non dovrebbe uscire perché nel 2020 sono uscite diverse minor-release, forse potrebbe ancora uscire un'altra minor-release cioè una 19.4, anche se non credo, ma la MX 21 uscirà dopo che Debian 11 Bullseye passerà a stable.
https://mxlinux.org/blog/all-about-vers ... ther-name/
Una Debian da Test diventa Stable ogni 2 anni, di solito verso metà anno, e quest’anno è l’anno in cui Debian 11 diventerà Stable ma la data non è ancora stata annunciata.
La data dell’Hard Freeze si: 12 marzo. Poi da quel momento quanto ci vorrà, non ho idea, ma forse verso aprile – maggio.
Di solito dopo qualche mese dall’uscita di Debian Stable esce la nuova release di antiX e dopo ancora qualche mese esce MX.
Non è facilissimo prevedere date anche perché dipende dai problemi che sorgono nell’aggiornare da una release all’altra. Dato che per gli sviluppatori e gli utenti di MX è molto importante la stabilità, MX non uscirà per rispettare delle date, uscirà quando sarà pronta.
I passaggi da una Major-release di MX ad un’altra sono più semplici quando questi avvengono all’interno di una stessa base Debian, più complessi quando la base cambia.
La scelta di antiX/MX di non usare Systemd (MX da la facoltà di usarlo se si vuole ma non è la scelta di default) può creare qualche problema in grado di allungare un po' i tempi tra l’uscita della nuova Debian Stable e l’uscita della nuova MX.