Strane cartelle in Thunar

Forum italiano degli utenti MX
maary79

Strane cartelle in Thunar

#1 Post by maary79 »

Buongiorno, non ho trovato info in rete, ho queste 3 cartelle che vedo in thunar, non so nemmeno se siano cartelle, ma ho queste 3 voci, che se le clicco danno tutte lo stesso errore, non si possono aprire.
Ho provato ad aprire thunar come root, e non compaiono.
Qaulcuno sa di cosa si tratta?
Premetto che l'unico problema che ho avuto è un danneggiamento del file system di /home risolto con fsck.
Grazie.

Image

BitterTruth

Re: Strane cartelle in Thunar

#2 Post by BitterTruth »

Ciao ancora, maary. Ho lasciato un post anche nell'altro tuo thread:
viewtopic.php?t=76302

È la stessa unità?

Se ora vedi la corruzione del file system, è possibile che punti nuovamente al disco rigido. Ieri ho perso anch'io un disco rigido a causa di file danneggiati, blocchi danneggiati dell'hard disk, ecc. Aveva MX23 e alcune altre cose da testare, quindi nessuna grande perdita. I miei problemi sono iniziati circa una settimana fa, ma pensavo che forse avesse a che fare con le altre distribuzioni, tuttavia poi ho iniziato a subire la corruzione del file system e da allora in poi tutto è fallito rapidamente.
WhatsApp Image 2023-09-14 at 13.35.12.jpeg
WhatsApp Image 2023-09-14 at 13.35.11.jpeg
WhatsApp Image 2023-09-14 at 13.35.12 (1).jpeg
WhatsApp Image 2023-09-14 at 13.35.13.jpeg
WhatsApp Image 2023-09-14 at 13.35.13 (1).jpeg
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.

maary79

#3 Post by maary79 »

Si, è lo stesso pc, premetto che il pc funziona bene, nessun boot fallito o kernel panic, c'è solo quella anomalia, come da foto in thunar, ma non ho fatto caso se c'era anche appena installato, o solamente dopo aver riparato /home con fsck.
MX è installato relativamente da poco, ma fin da nuovo ho solo messo distribuzioni Linux.
Non capisco perchè poi mi apre in automatico Firefox quando l'accendo, non salvo la sessione per il prossimo avvio e non lo vedo fra i servizi abilitati all'avvio. Non so più dove guardare.

j2mcgreg
Global Moderator

#4 Post by j2mcgreg »

Ho notato nell'altro tuo thread che non stai utilizzando lo swap. Ci sono molte persone che sostengono l'idea che con abbastanza RAM disponibile si può rinunciare alla creazione di una partizione o di un file di swap, ma la realtà è che alcune applicazioni si aspettano ancora che sia lì (anche se potrebbe non essere mai utilizzata) e può dare risultati imprevedibili. risultati quando lo spazio di swap non è presente. La buona notizia è che puoi aggiungere un file di scambio in qualsiasi momento ed ecco come:

https://www.digitalocean.com/community/ ... -debian-11
HP 15; ryzen 3 5300U APU; 500 Gb SSD; 8GB ram
HP 17; ryzen 3 3200; 500 GB SSD; 12 GB ram
Idea Center 3; 12 gen i5; 256 GB ssd;

In Linux, newer isn't always better. The best solution is the one that works.

BitterTruth

#5 Post by BitterTruth »

OK. Vale la pena provare anche quello che @j2mcgreg suggerisce insieme all'aggiornamento del BIOS.

Per Firefox, apri una discussione separata con Firefox nel titolo, ad es. "Impedisci l'avvio automatico di Firefox" e spero che qualcuno ti risponderà al riguardo. Nella tua nuova discussione, menziona quali altri programmi hai nell'avvio automatico. Forse uno di loro sta avviando Firefox.

j2mcgreg
Global Moderator

#6 Post by j2mcgreg »

BitterTruth wrote: Mon Sep 18, 2023 10:57 am OK. Vale la pena provare anche quello che @j2mcgreg suggerisce insieme all'aggiornamento del BIOS.

Per Firefox, apri una discussione separata con Firefox nel titolo, ad es. "Impedisci l'avvio automatico di Firefox" e spero che qualcuno ti risponderà al riguardo. Nella tua nuova discussione, menziona quali altri programmi hai nell'avvio automatico. Forse uno di loro sta avviando Firefox.
+1
HP 15; ryzen 3 5300U APU; 500 Gb SSD; 8GB ram
HP 17; ryzen 3 3200; 500 GB SSD; 12 GB ram
Idea Center 3; 12 gen i5; 256 GB ssd;

In Linux, newer isn't always better. The best solution is the one that works.

maary79

#7 Post by maary79 »

L'avvio automatico di FF non lo ha più fatto, tuttavia in Thunar ho acora quelle 2 voci 'fantasma' che non so a cosa si riferiscano. Proverò anche creare una swap.

BitterTruth

#8 Post by BitterTruth »

Ciao Maary79.

Mi sembrano segnalibri e non cartelle reali.
In xfce, i segnalibri Thunar vengono salvati nel file /home/maary79/.config/gtk3.0/bookmarks.

Dai un'occhiata lì dentro e se vedi gli stessi nomi strani lì dentro, cancellali. Non eliminerai alcuna cartella effettiva, ma solo i segnalibri.

maary79

#9 Post by maary79 »

BitterTruth wrote: Tue Oct 03, 2023 3:31 pm Ciao Maary79.

Mi sembrano segnalibri e non cartelle reali.
In xfce, i segnalibri Thunar vengono salvati nel file /home/maary79/.config/gtk3.0/bookmarks.

Dai un'occhiata lì dentro e se vedi gli stessi nomi strani lì dentro, cancellali. Non eliminerai alcuna cartella effettiva, ma solo i segnalibri.

No, dentro quel file ho solo:

Code: Select all

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<channel name="xfce4-notifyd" version="1.0">
</channel>
Tuttavia ho notato che cliccando con il tasto dx ho avuto 'rimuovi scorciatoia' nel menu a tendina. E le ho eliminate così. Anche se non capisco cosa fossero e come siano finite li.

Post Reply

Return to “Forum Italiano”