Dual boot Linux Mint ed MX [Solved]
Dual boot Linux Mint ed MX
Utente di Mint ormai da una decina d'anni, mi e' capitato di provare MX e ne sono rimasto molto interessato. Ho percio' deciso di installarlo su una scheda di memoria da 64 Gb e, dopo qualche difficolta', sembrava essere andato tutto bene; peccato che al tentativo di avvio dal menu' di Grub2 ho ricevuto i seguenti messaggi di errore:
errore: no such device: f596f673 (ecc. ...) [ la scheda di memoria ]
errore: file "boot/vmlinuz-5.18.0-4mx-amd64" non trovato [ presente sulla scheda di memoria ]
errore: e' necessario caricare il kernel prima.
Premere un tasto per continuare
Premendo qualsiasi tasto si torna al menu' di avvio, che elenca Ubuntu (sic !) e MX Linux, ciascuno con le sue opzioni d'avvio, e UEFI Firmware Settings.
errore: no such device: f596f673 (ecc. ...) [ la scheda di memoria ]
errore: file "boot/vmlinuz-5.18.0-4mx-amd64" non trovato [ presente sulla scheda di memoria ]
errore: e' necessario caricare il kernel prima.
Premere un tasto per continuare
Premendo qualsiasi tasto si torna al menu' di avvio, che elenca Ubuntu (sic !) e MX Linux, ciascuno con le sue opzioni d'avvio, e UEFI Firmware Settings.
Re: Dual boot Linux Mint ed MX
Ciao Gianni.
Hai instalato Mx nella una scheda di memoria 64 Gb.Hmmm. Che tipo di PC or Laptop usi tu ? ( Nell uno dei tuo post ho trovato Lenovo V110 -15 AMD ). E vero ?
Hai usato Mx Usb Iso per fare questa ? Per ultima volta ho instalato MX Linux 23 nell PC dell un mio amico (una hybrid SSD).No mi ricordi momento quanto MX Linux installer domanda per UEFI or non Efi... (meglio schegli non voglio installare grub) or installa grub nella scheda di Memoria. Apri Mint ed update grub. Mint sicuro conosce il tuo Mx Linux ed aggiunga nell grub loader.
Se intendi di iniciare MX Linux della tua scheda di memoria bisognio essere sicuro che il tuo laptop/pc puo iniziare dalla scheda di memoria . Mi sembra il tuo laptop no. Questa puo essere il probleme che Mx Linux non parte (anche se usi Mint as sistema primario).Ani fa io ho installato Mx Linux nella una scheda di memoria 16 gb, in un Lenovo x201i, che me sembra era ultimo dall Lenovo che fa start dall scheda di memoria. Ma io ho installato MX Linux in una chiaveta USB (32 GB),in fatto ha installato versione Mx Linux 21, forse 2 anni fa ed ho fattu update nell versione Mx Linux 23. Trova una chaiaveta USB di minimo 16 GB (che e capabile di legere e scrivere con alta velocita ... fai una richerca nell internet) ed prova instalare nella questa chiaveta. Se non funsiona anche questa, usi gparted per fare una spacio di 25 gb ed installa MX Linux nell questo partition.
Spero ti essere utilo.
Scuza per il mio italiano perche non el mia madre lingua.
Hai instalato Mx nella una scheda di memoria 64 Gb.Hmmm. Che tipo di PC or Laptop usi tu ? ( Nell uno dei tuo post ho trovato Lenovo V110 -15 AMD ). E vero ?
Hai usato Mx Usb Iso per fare questa ? Per ultima volta ho instalato MX Linux 23 nell PC dell un mio amico (una hybrid SSD).No mi ricordi momento quanto MX Linux installer domanda per UEFI or non Efi... (meglio schegli non voglio installare grub) or installa grub nella scheda di Memoria. Apri Mint ed update grub. Mint sicuro conosce il tuo Mx Linux ed aggiunga nell grub loader.
Se intendi di iniciare MX Linux della tua scheda di memoria bisognio essere sicuro che il tuo laptop/pc puo iniziare dalla scheda di memoria . Mi sembra il tuo laptop no. Questa puo essere il probleme che Mx Linux non parte (anche se usi Mint as sistema primario).Ani fa io ho installato Mx Linux nella una scheda di memoria 16 gb, in un Lenovo x201i, che me sembra era ultimo dall Lenovo che fa start dall scheda di memoria. Ma io ho installato MX Linux in una chiaveta USB (32 GB),in fatto ha installato versione Mx Linux 21, forse 2 anni fa ed ho fattu update nell versione Mx Linux 23. Trova una chaiaveta USB di minimo 16 GB (che e capabile di legere e scrivere con alta velocita ... fai una richerca nell internet) ed prova instalare nella questa chiaveta. Se non funsiona anche questa, usi gparted per fare una spacio di 25 gb ed installa MX Linux nell questo partition.
Spero ti essere utilo.
Scuza per il mio italiano perche non el mia madre lingua.
Last edited by penguin on Fri Dec 22, 2023 2:51 am, edited 1 time in total.
- Eadwine Rose
- Administrator
Spostato nel sottoforum della lingua italiana. La lingua del forum è l'inglese, per favore scrivete in inglese, a meno che non siate in questo subforum, grazie.
MX-23.6_x64 July 31 2023 * 6.1.0-37amd64 ext4 Xfce 4.20.0 * 8-core AMD Ryzen 7 2700
Asus TUF B450-Plus Gaming UEFI * Asus GTX 1050 Ti Nvidia 535.247.01 * 2x16Gb DDR4 2666 Kingston HyperX Predator
Samsung 870EVO * Samsung S24D330 & P2250 * HP Envy 5030
Asus TUF B450-Plus Gaming UEFI * Asus GTX 1050 Ti Nvidia 535.247.01 * 2x16Gb DDR4 2666 Kingston HyperX Predator
Samsung 870EVO * Samsung S24D330 & P2250 * HP Envy 5030
Innanzitutto ti ringrazio per la tua gentilezza e ti assicuro che il tuo italiano non è poi così male
!
Il mio è ora un notebook Asus AMD E2 Quad; ho fatto una chiavetta USB, ho scelto "non EFI".
In effetti il mio BIOS non riconosce la scheda di memoria una periferica di avvio;
pensavo che il GRUB2 installato con Mint la riconoscesse, ed infatti compare in Grub.cfg, ma non
considera la SSD per l'avvio. Forse dovrei editare questo file (?), ma non so come fare
Grazie ancora.

Il mio è ora un notebook Asus AMD E2 Quad; ho fatto una chiavetta USB, ho scelto "non EFI".
In effetti il mio BIOS non riconosce la scheda di memoria una periferica di avvio;
pensavo che il GRUB2 installato con Mint la riconoscesse, ed infatti compare in Grub.cfg, ma non
considera la SSD per l'avvio. Forse dovrei editare questo file (?), ma non so come fare

Grazie ancora.
.... Se BIOS non riconosce SD Card come perifica di avio, non e possibile di avio di Mx Linux da SD Card. I ho avuto lo steso problema ani fa con uno dei miei laptop. No mi ricordi se ho riuchito (nell questo laptop), di usare/avio di Mx Linux instalato nell SD Card con grub2 nell MBR (un altro Linux presente nell laptop). Prova di instalare Mx Linux nella una chiaveta USB. Questa metodo funziona. O prepara un partitione di 25 GB nella tua SSD con gparted ed formati ETX4 or Fat32, prima di lanciare Mx Linux Installer.
Da ani io faccio prova di altri Linux con installazione nell SSD di laptop dove ci sono altri Linux installati. Per non avere surprese nell momento quanto Installer domandi schegliere > Install Grub2, io schelgo> Non install Grub2. Per conosciere il nuovo Linux ospito, io faccio grub2 update dall altro Linux instalato nell laptop.
Da ani io faccio prova di altri Linux con installazione nell SSD di laptop dove ci sono altri Linux installati. Per non avere surprese nell momento quanto Installer domandi schegliere > Install Grub2, io schelgo> Non install Grub2. Per conosciere il nuovo Linux ospito, io faccio grub2 update dall altro Linux instalato nell laptop.
Avremo bisogno del profilo completo del tuo computer prima di poter procedere, quindi dovrai pubblicare l'output dall'utilità QSI. L'utilità Quick System Info (QSI) si trova in MX Tools e il suo output viene formattato automaticamente per l'uso qui nel forum. Esegui l'utilità QSI, fai clic su "Copia per forum" in basso e incollala qui nel thread.
Regole del forum
Regole del forum
HP 15; ryzen 3 5300U APU; 500 Gb SSD; 8GB ram
HP 17; ryzen 3 3200; 500 GB SSD; 12 GB ram
Idea Center 3; 12 gen i5; 256 GB ssd;
In Linux, newer isn't always better. The best solution is the one that works.
HP 17; ryzen 3 3200; 500 GB SSD; 12 GB ram
Idea Center 3; 12 gen i5; 256 GB ssd;
In Linux, newer isn't always better. The best solution is the one that works.
Grazie della rapida risposta ! Comunque il Sistema Operativo presente sull'hard disc e' Mint, che continua a funzionare perfettamente. Interessante il sistema di non installare nel Grub2. Grazie, ti farò sapere !
Questo è l'output di QSI /home/demo/Scaricati/inxi.txt
... Ma ... perché non installate l'ultimo (e ufficiale) MX?
vmlinuz-5.18.0 -4mx ...
Questo non è uno dei kernel predefiniti: Su MX-23 è 6.1, su MX-21 è 5.10, su MX-19 4.19 ...
vmlinuz-5.18.0 -4mx ...
Questo non è uno dei kernel predefiniti: Su MX-23 è 6.1, su MX-21 è 5.10, su MX-19 4.19 ...
Ho scaricato oggi l'ultimo MX dal suo sito, quello che ho tentato di installare l'avevo trovato sul sito di una rivista . . . Comunque ho la sensazione che il problema non sia di MX, ma di Mint.