Page 1 of 1
Aggiornare da mx 19.4 a mx 21 ( da debian buster a debian bullseye)
Posted: Sun Aug 01, 2021 3:26 am
by gennargiu
Buongiorno ragazzi volevo domandare avendo sia sul computer fisso che sul portatile la versione mx linux 19.4,quando ufficialmente uscirà debin bullseys se posso automaticamente fare il salto di versione oppure devo prima passare per i sources.list e cambiare i suffissi da buster a bullseys,grazie
gennaro
Re: Aggiornare da mx 19.4 a mx 21 ( da debian buster a debian bullseye)
Posted: Sun Aug 01, 2021 4:23 am
by ne0h
probabilmente dovrai installare ex novo.
è sempre un rischio, in quanto la base debian è diversa...
Posted: Sun Aug 01, 2021 6:55 am
by ne0h
che poi credo che il passaggio di versione, almeno su debian, è automatico, come update tipo da debian stable a debian stable, ma mxlinux ha anche i propri repo.
Posted: Sun Aug 01, 2021 7:02 am
by gennargiu
grazie ragazzi vi terrò aggiornati non appena ( come sembra dovrebbe avvenire nel mese di Agosto 2021 la nuova uscita di debian bullseye) :)
gennaro
Posted: Sun Aug 01, 2021 8:38 am
by ne0h
figurati. comunque io ho installato proprio oggi la beta della versione MX21 basata appunto su debian 11. è davvero molto stabile, e non sembra avere problemi. ovviamente debian 11 uscirá 8 agosto mi sembra, ma la versione stabile, e quindi il rilascio stabile di MXlinux 21, avverrà dopo, non in concomitanza con debian 11.
Posted: Sun Aug 01, 2021 8:55 am
by JayM
@gennargiu poiché MX-21 è basato su una versione completamente diversa e nuova di Debian, 11 piuttosto che 10, sarà necessario fare una nuova installazione, proprio come quando siamo passati da MX-18 a MX-19 a causa del passaggio da Debian 9 a 10.
Per quanto riguarda quando MX-21 sarà rilasciato, se pensate di chiederlo, la risposta è "quando sarà pronto", proprio come quando sarà pronta la cena

Posted: Sun Aug 01, 2021 9:20 am
by ne0h
yeah! proprio come mamma Debian!
ma MX21 è davvero stabile, non sto incontrando problemi al momento!
Posted: Thu Aug 12, 2021 1:42 am
by gennargiu
JayM wrote: Sun Aug 01, 2021 8:55 am
@gennargiu poiché MX-21 è basato su una versione completamente diversa e nuova di Debian, 11 piuttosto che 10, sarà necessario fare una nuova installazione, proprio come quando siamo passati da MX-18 a MX-19 a causa del passaggio da Debian 9 a 10.
Per quanto riguarda quando MX-21 sarà rilasciato, se pensate di chiederlo, la risposta è "quando sarà pronto", proprio come quando sarà pronta la cena
Hi,many thanks :)
gennaro
Posted: Wed Aug 18, 2021 6:02 am
by ne0h
dopo un po di tempo di utilizzo confermo l'assoluta stabilitá di questa distro!
Posted: Thu Aug 26, 2021 8:42 am
by gennargiu
ragazzi ma possibile senza dover reinstallare tutto fare il passaggio di distribuzione ? anche perchè ho tanto materiale licenziato riguardo la produzione audio e se non è problematica tale soluzione vorrei adottarla,potete elencarmi i passaggi da fare ed eventuali sostituzioni nel sources list ? grazie.
gennaro
Posted: Fri Aug 27, 2021 7:05 am
by ne0h
è altamente sconsigliato, dal momento che cambia la base debian, da buster a bullseye. potresti nel caso in cui non ci fossero repo esterni a debian, ma mxlinux ha anche propri repo, quindi qualcosa sicuramente puó rompersi.
puoi sempre provare, ma per lo meno aspetta che esca la versione stabile di mx21, adesso è in beta.
Posted: Fri Aug 27, 2021 7:44 am
by Huckleberry Finn
@gennargiu Se vi sentite pigri a rifare tutto: installare ecc.
Sul sistema attuale installa aptik da "MX Package Installer" e ti salva una lista di software installati.
Poi installare ed eseguire più tardi sul nuovo sistema (non importa 21 o una nuova installazione di qualsiasi versione di MX)... questa volta installerà quelli su quella lista automaticamente (con le versioni corrette secondo il nuovo sistema).
Inoltre, avviate la live-session e salvate la vostra cartella home (di MX installato) da qualche altra parte. (Potete anche scegliere "preserve /home" durante l'installazione) e quando la rimetterete a posto, tutte le vostre personalizzazioni torneranno immediatamente :)
E, come sempre: Quando tutto è a posto: Avviate "MX Snapshot" dal menu e create la iso del vostro sistema. Conservatela da qualche parte. Sarai sempre in pace con te stesso, potrai usarla in sessione live e anche installarla di nuovo quando ne avrai bisogno. (Fallo subito :D )
Posted: Fri Sep 03, 2021 1:31 am
by fabio63
Io due anni feci una prova da MX18 a 19 seguendo i passaggi canonici validi per Debian: tutto ok con un sistema appena installato, ma con uno più "vissuto" il tempo necessario per risolvere tutti i piccoli problemini che si presentarono è stato maggiore di quello che avrebbe richiesto l'installazione ex-novo con conseguente riconfigurazione delle mie preferenze personali, quindi per me è meglio reinstallare.
Posted: Mon Sep 13, 2021 10:17 am
by gennargiu
fabio63 wrote: Fri Sep 03, 2021 1:31 am
Io due anni feci una prova da MX18 a 19 seguendo i passaggi canonici validi per Debian: tutto ok con un sistema appena installato, ma con uno più "vissuto" il tempo necessario per risolvere tutti i piccoli problemini che si presentarono è stato maggiore di quello che avrebbe richiesto l'installazione ex-novo con conseguente riconfigurazione delle mie preferenze personali, quindi per me è meglio reinstallare.
grazie,ed in effetti dopo aver provato dalla 19 alla 21 senza successo ho preferito installare la mx 21 da zero..
gennaro