(RISOLTO) Proton vpn è compatibile con MX Linux 23.4?  [Solved]

Forum italiano degli utenti MX
Wkmaurom

(RISOLTO) Proton vpn è compatibile con MX Linux 23.4?

#1 Post by Wkmaurom »

Buongiorno,
Sono un dilettante in linux. Pur avendo (molti anni fa) fatto degli studi in informatica, ora mi occupo di tutt’altro.
Ieri ho provato ad installare Proton vpn free con la guida presente nel sito proton: https://protonvpn.com/support/official- ... pn-debian/
Il risultato è stato che al riavvio ho avuto il laptop bloccato con il cursose lampeggiante dopo il post del bios.
L’hardware è un vecchio Acer 6293 con Intel core2duo P8400, 4gb (il max supportato) ed un veloce ssd sata2. Prima di installare Proton, su consiglio del supporto Proton ho modificato il boot in systemd e riavviato. Tutto il resto era una installazione pulita con kernel 6.1.x
Qualche volenteroso gentile, potrebbe aiutarmi?
Il laptop non da più segni di vita: l’unica
Grazie anticipatamente
Saluti
Last edited by Wkmaurom on Tue Sep 17, 2024 11:31 am, edited 1 time in total.

j2mcgreg
Global Moderator

Re: Proton vpn è compatibile con MX Linux 23.4?

#2 Post by j2mcgreg »

Sono riuscito a datare la tua macchina al 2009. L'HDD è mai stato sostituito? E quando?
HP 15; ryzen 3 5300U APU; 500 Gb SSD; 8GB ram
HP 17; ryzen 3 3200; 500 GB SSD; 12 GB ram
Idea Center 3; 12 gen i5; 256 GB ssd;

In Linux, newer isn't always better. The best solution is the one that works.

Wkmaurom

#3 Post by Wkmaurom »

j2mcgreg wrote: Tue Sep 17, 2024 6:20 am Sono riuscito a datare la tua macchina al 2009. L'HDD è mai stato sostituito? E quando?
Ciao, si acquistato nel 2009 l’ssd è un Samsung da 120gb del 2017.
Ho installato sia Fedora che openSUSE slowroll. Fedora mi ha dato sempre problemi soprattutto alla scheda wifi e kernel. Opensuse non va molto bene con le diverse vpn che ho testato. Ed io sono troppo inesperto e ho poco tempo per tentare soluzioni.

j2mcgreg
Global Moderator

Re: Proton vpn è compatibile con MX Linux 23.4?  [Solved]

#4 Post by j2mcgreg »

@Wkmaurom
Proton VPN è disponibile come flatpack in MXPI, quindi è compatibile con MX. Ora dobbiamo capire perché la tua macchina si è bloccata.

Wkmaurom

#5 Post by Wkmaurom »

j2mcgreg wrote: Tue Sep 17, 2024 7:44 am @Wkmaurom
Proton VPN è disponibile come flatpack in MXPI, quindi è compatibile con MX. Ora dobbiamo capire perché la tua macchina si è bloccata.
Temo sia stata colpa mia. Dopo l'installazione ho pasticciato con nano (che non ho mai saputo usare) per le impostazioni di Proton. Ho seguito una guida online, probabilmente non troppo valida.
Sono assolutamente contrario ai flatpak, anche se usavo Fedora media writer in flatpak (lo uso ancora in windows 11) ed agli snap. Ho usato qgis, gimp ed altri in flatpak e non è stata una bella esperienza. Ho una connessione 5G/4G+ ed i flatpak sono enormi.
Preferirei evitare quelle complicazioni.
Inoltre fino ai miei pasticci ho sempre usato Proton. Dalla nuova installazione di pochi giorni fa (usando una iso 23.3) ho avuto problemi con timeshift ed ora Proton.
Con la stessa guida dal sito proton anche Linux Mint 22 XFCE va bene. Fino alla reinstallazione di MX 23.3 avevo una installazione di MX dalla 23 RC2 dello scorso anno con Proton ben configurato e fluido. Non so cosa posso aver conbinato!

Grazie per il supporto!!!

Wkmaurom

#6 Post by Wkmaurom »

@j2mcgreg
Grazie. Oggi ho ricevuto degli aggiornamenti da Proton VPN.
Hanno corretto dei bug e probabilmente avrò miglioramenti nell'uso.
Sono stati molto gentili nonostante sia un utente free.
Sono tanti anni che utilizzo vpn. Le mie esigenze sono solo lavorative e privacy. Alla scadenza del mio attuale fornitore probabilmente sceglierò Proton.
Se avete suggerimenti sono aperto ad alternative.
Grazie
Mauro

j2mcgreg
Global Moderator

#7 Post by j2mcgreg »

Wkmaurom wrote: Tue Sep 17, 2024 11:31 am @j2mcgreg
Grazie. Oggi ho ricevuto degli aggiornamenti da Proton VPN.
Hanno corretto dei bug e probabilmente avrò miglioramenti nell'uso.
Sono stati molto gentili nonostante sia un utente free.
Sono tanti anni che utilizzo vpn. Le mie esigenze sono solo lavorative e privacy. Alla scadenza del mio attuale fornitore probabilmente sceglierò Proton.
Se avete suggerimenti sono aperto ad alternative.
Grazie
Mauro
Vorrei poterti aiutare di più, ma non posso. Vivo a Toronto, in Canada, e i grandi ISP qui sono tutti contrari alle VPN. Se vieni scoperto a usarne una, il tuo servizio può essere interrotto. Io non uso una VPN perché non vale il rischio.

Wkmaurom

Re: (RISOLTO) Proton vpn è compatibile con MX Linux 23.4?

#8 Post by Wkmaurom »

@j2mcgreg
Ti ringrazio molto, in tutti i casi.
Comunque la app Proton vpn flatpak ho notato che è classificata come “non verificata”.
https://flathub.org/apps/com.protonvpn.www
Per me, che uso i laptop ed i pc per lavoro, sono molto attento alla sicurezza. Le vpn mi servono appunto per aumentare i layers di sicurezza.
Grazie ancora
Mauro

Post Reply

Return to “Forum Italiano”