è altamente sconsigliato, dal momento che cambia la base debian, da buster a bullseye. potresti nel caso in cui non ci fossero repo esterni a debian, ma mxlinux ha anche propri repo, quindi qualcosa sicuramente puó rompersi.
puoi sempre provare, ma per lo meno aspetta che esca la versione stabile di mx21, adesso è in beta.
Aggiornare da mx 19.4 a mx 21 ( da debian buster a debian bullseye)
Re: Aggiornare da mx 19.4 a mx 21 ( da debian buster a debian bullseye)
intel core i7-4790S-16giga RAM-Nvidia 1050ti- HDD 1T
@gennargiu Se vi sentite pigri a rifare tutto: installare ecc.
Sul sistema attuale installa aptik da "MX Package Installer" e ti salva una lista di software installati.
Poi installare ed eseguire più tardi sul nuovo sistema (non importa 21 o una nuova installazione di qualsiasi versione di MX)... questa volta installerà quelli su quella lista automaticamente (con le versioni corrette secondo il nuovo sistema).
Inoltre, avviate la live-session e salvate la vostra cartella home (di MX installato) da qualche altra parte. (Potete anche scegliere "preserve /home" durante l'installazione) e quando la rimetterete a posto, tutte le vostre personalizzazioni torneranno immediatamente :)
E, come sempre: Quando tutto è a posto: Avviate "MX Snapshot" dal menu e create la iso del vostro sistema. Conservatela da qualche parte. Sarai sempre in pace con te stesso, potrai usarla in sessione live e anche installarla di nuovo quando ne avrai bisogno. (Fallo subito :D )
Sul sistema attuale installa aptik da "MX Package Installer" e ti salva una lista di software installati.
Poi installare ed eseguire più tardi sul nuovo sistema (non importa 21 o una nuova installazione di qualsiasi versione di MX)... questa volta installerà quelli su quella lista automaticamente (con le versioni corrette secondo il nuovo sistema).
Inoltre, avviate la live-session e salvate la vostra cartella home (di MX installato) da qualche altra parte. (Potete anche scegliere "preserve /home" durante l'installazione) e quando la rimetterete a posto, tutte le vostre personalizzazioni torneranno immediatamente :)
E, come sempre: Quando tutto è a posto: Avviate "MX Snapshot" dal menu e create la iso del vostro sistema. Conservatela da qualche parte. Sarai sempre in pace con te stesso, potrai usarla in sessione live e anche installarla di nuovo quando ne avrai bisogno. (Fallo subito :D )
Io due anni feci una prova da MX18 a 19 seguendo i passaggi canonici validi per Debian: tutto ok con un sistema appena installato, ma con uno più "vissuto" il tempo necessario per risolvere tutti i piccoli problemini che si presentarono è stato maggiore di quello che avrebbe richiesto l'installazione ex-novo con conseguente riconfigurazione delle mie preferenze personali, quindi per me è meglio reinstallare.
grazie,ed in effetti dopo aver provato dalla 19 alla 21 senza successo ho preferito installare la mx 21 da zero..fabio63 wrote: Fri Sep 03, 2021 1:31 am Io due anni feci una prova da MX18 a 19 seguendo i passaggi canonici validi per Debian: tutto ok con un sistema appena installato, ma con uno più "vissuto" il tempo necessario per risolvere tutti i piccoli problemini che si presentarono è stato maggiore di quello che avrebbe richiesto l'installazione ex-novo con conseguente riconfigurazione delle mie preferenze personali, quindi per me è meglio reinstallare.
gennaro