Featherpad: selezione testo con doppio/triplo clic e mouse gestures

Forum italiano degli utenti MX
Giovenale

Featherpad: selezione testo con doppio/triplo clic e mouse gestures

#1 Post by Giovenale »

È il mio primo post: buongiorno a tutti e complimenti agli sviluppatori di questa fantastica distro.

Il mio problema riguarda Featherpad, editor di testo di buon livello che preferirei mantenere come predefinito - anche per l'integrazione dell'utile box di ricerca - ma che manca di una funzionalità per me molto utile.

Quando utilizzo Mousepad e Leafpad sono abituato a selezionare una singola parola con un doppio clic e l'intera riga di testo con un triplo clic, sempre del tasto principale del mouse.
Coi due programmi citati, funziona perfettamente anche in MX Linux; con Featherpad no, e non ho trovato nulla al riguardo nelle Opzioni.

Quanto alle mouse gestures in generale, sempre con riferimento a Featherpad, preferirei disattivare l'associazione dell'azione "Incolla testo selezionato" col clic della rotellina centrale del mouse.

Grazie in anticipo per i vostri contributi.

Spartak77

Re: Featherpad: selezione testo con doppio/triplo clic e mouse gestures

#2 Post by Spartak77 »

Ciao Giovenale,
Io ho sostituito Featherpad con Mousepad senza troppi rimpianti.
Per impostarlo come predefinito si va in Impostazioni (tutte le impostazioni) → Editor di Tipi Mime
e/o quando trovi una tipologia di file che vuoi che si apra in maniera predefinita con una data applicazione (in questo caso mousepad) basta cliccare col destro su quel file, comparirà un menu a discesa, si va in proprietà → scheda Generale e qui sul campo “Apri Con” si sceglie in questo caso: Mousepad. Da quel momento in poi Mousepad diventerà il predefinito per quel tipo di file.

Ad ogni modo tornando a Featherpad, io riesco senza problemi a selezionare una singola parola con un doppio clic e l'intera riga di testo con un triplo clic in Featherpad.
Invece riguardo la disattivazione dell'azione di incollare premendo la rotellina del mouse non saprei.
Andando a vedere la scheda help nel menu di Featherpad dice che le scorciatoie da tastiera possono essere personalizzate, purtroppo in Options →Preferences →Shortcuts non c'è alcun riferimento all’azione di incollare premendo la rotellina del mouse.
In effetti la cosa funziona così anche con Mousepad, forse sono delle gestures più generali ma personalmente non saprei dove cercare.

Giovenale

#3 Post by Giovenale »

Spartak77 wrote: Mon Mar 08, 2021 5:52 pm Ad ogni modo tornando a Featherpad, io riesco senza problemi a selezionare una singola parola con un doppio clic e l'intera riga di testo con un triplo clic in Featherpad.
Ciao Spartak, e grazie per la risposta.

Non riesco a capire perché la selezione con doppio/triplo clic a te funzioni e a me no.

Immagino che tua versione di Featherpad sia la 0.16.0-0.1~mx19+1 (mx), anche perché sul Repo Test non ne ho trovata una più aggiornata.

Forse, come giustamente ipotizzavi per il clic con la rotellina del mouse, dipende da qualche impostazione più centralizzata, di Xfce o del server grafico.

Spartak77

#4 Post by Spartak77 »

Si la mia versione di Featherpad è la stessa che hai tu: 0.16.0-0.1~mx19+1
Non so perchè a te non funzioni la selezione con il doppio-triplo clic e a me si. Sicuro di non aver modificato le impostazioni di Featherpad o del mouse ?
Io ho il doppio clic impostato in "Mouse e Touchpad" (Impostazioni -> Mouse e touchpad) su 400 ms che è il valore di default, eventualmente prova a ridurre un pochino il tempo o ad aumentarlo, anche se dubito che possa essere questo.
C'è da dire che la funzione della selezione con doppio/triplo click non è esclusiva di Fatherpad, perchè posso usarla anche con Mousepad e con Libreoffice Writer, quindi anche questa probabilmente è codificata in qualche file di sistema che definisce le gesture, le scorciatoie da tastiera o da tastiera + mouse o solo mouse.
Potrebbe essere un'idea andare a vedere nelle liste delle gesture che non ci sia un cancelletto davanti alla riga che definisce il doppio triplo click, però al momento non so dove cercarle.

Post Reply

Return to “Forum Italiano”