Ho perso il pulsante del menu in xfce4

Forum italiano degli utenti MX
bluedigit

Ho perso il pulsante del menu in xfce4

#1 Post by bluedigit »

Un vecchio gioco mi è crashato, ho dovuto fare un hard-reset con il pulsante di accensione perché si era bloccato completamente... alla riaccensione il pulsante del menu, quello nell'angolo da cui si accede ai programmi, è scomparso e non risponde al tasto Win. Sono andato nel Mx Menu Editor, e non rileva nemmeno il menu... :bagoverhead: come dovrei muovermi?!? :confused:

JayM

Re: Ho perso il pulsante del menu in xfce4

#2 Post by JayM »

Se avete la versione Xfce di MX Linux potete cliccare con il tasto destro del mouse in qualsiasi punto del desktop e poi scegliere Applicazioni in fondo al menu. Da qui è possibile aprire MX Package Installer e reinstallare xfce4-whiskermenu-plugin dal repo stabile.
Please read the Forum Rules, How To Ask For Help, How to Break Your System and Don't Break Debian. Always include your full Quick System Info (QSI) with each and every new help request.

bluedigit

#3 Post by bluedigit »

Grazie JayM, purtroppo non ha riportato il pulsante in vita, forse ha senso reinstallare tutto xfce?!?

Spartak77

#4 Post by Spartak77 »

Io, prima di lanciarmi in soluzioni più complicate, proverei intanto a cliccare col destro su un punto qualsiasi del pannello, e poi selezionerei "pannello" -> aggiungi nuovi elementi -> Menu Wisker.
Eventualmente si può dare un occhiata anche a "pannello" -> preferenze del pannello -> Scheda elementi, poi selezionare Menu Wisker e cliccare sul pulsante "Modifica elemento selezionato".
Se non serve a niente allora passerei a provare a creare un nuovo utente con MX Tools → MX Manager Utenti. Se questo tentativo funzionasse, la scheda “copia/sincronizza” potrebbe aiutare a riconfigurare il nuovo utente.

bluedigit

#5 Post by bluedigit »

Ho tentato di seguire il suggerimento di Spartak77 (tnx), ma la sincronizzazione si porta dietro il problema... 9_9, quindi ora ho due utenti identici col medesimo problema (che non ho su utenti creati e non sincronizzati). :footinmouth: forse non è una buona idea sincronizzare le impostazioni desktop :rolleyes: :spinning:

Spartak77

#6 Post by Spartak77 »

bluedigit wrote: Sun Nov 01, 2020 10:41 am :footinmouth: forse non è una buona idea sincronizzare le impostazioni desktop :rolleyes:
Si, sincronizzare o copiare l'intera home non è una buona idea, o meglio avrei dovuto spiegarla meglio, tuttavia il fatto che creando un nuovo utente viene ripristinato correttamente il pulsante del menu, vuol dire che siamo quasi arrivati a risolvere il problema.
Riguardo il copiare/sincronizzare ci sono diverse cose da dire.
Intanto non è il caso di utilizzare la funzione sincronizza ma semmai la funzione copia, infatti una volta arrivato a riconfigurare il nuovo utente, il vecchio utente non ti serve più e in teoria può essere eliminato.
La scheda copia/sincronizza, di MX Manager Utenti, può aiutare scegliendo di copiare la configurazione di Mozilla (se usi Firefox o Iceweasel) e la cartella Documenti.
Ho dato per scontato che non si pensasse di copiare l’intera home, ma ho sbagliato perché viene naturale pensare di farlo, tuttavia questo forse non è un male perché si può usare la funzione di copiare l’intera home per fare alcune prove con la sicurezza di non arrecare danno al sistema. Mi spiego meglio.
Può darsi che ti sia sufficiente ripristinare la configurazione di Mozilla e copiarti la cartella Documenti nel nuovo utente che andrà a sostituire quello vecchio, se le personalizzazioni che avevi fatto erano poche, ad esempio le icone, il wallpaper e niente o poco altro. Faresti presto a reimpostarle.
Se invece sono più consistenti io farei questa prova:
Creerei due nuovi utenti senza copiare la cartella home ne altro. Poi per uno solo dei due utenti copi l’intera home dell’utente originale.
A questo punto nei due nuovi utenti uno avrà il pulsante menu e l’altro no, avendo copiato l’errore dalla home dell’utente originale.
Quindi vai sul nuovo utente-col-pulsante-menu e copi la cartella /home/nome-utente/.config/xfce4/ andando a sostituire quella del nuovo utente-senza-menu. Vedi se così si ripresenta il menu e se tutto funziona o no. Forse è sufficiente copiare solo la cartella /home/nome-utente/.config/xfce4/panel/.
Puoi fare delle prove con questi due utenti provvisori, quando vedi che hai risolto, invece di copiare la cartella “xfce4”, o “panel” o quant’altro sul nuovo utente-senza-menu, lo copi sull’utente originale e chiaramente poi elimini i nuovi utenti che avevi creato per le prove.
Fai attenzione che nel tuo sistema ci sia abbastanza spazio per aggiungere nuovi utenti.
Se vuoi sentirti più sicuro, copia su una chiavetta o da qualche parte, la cartella documenti, o comunque i file importanti nel caso che copiando e cancellando utenti non ti ritrovassi a cancellare l’utente con tutti i tuoi dati.

bluedigit

#7 Post by bluedigit »

Grazie per la disponibilità Spartak77, e per il linguaggio user-friendly ;) . Sì, credo che adotterò questa soluzione, mi divertirò a fare un po' di prove! :p
...e scusa se ho ecceduto nel sarcasmo, non riesco a prendere le cose senza riderci su! :alien: :p :hug:

ne0h

#8 Post by ne0h »

ma sbaglio, o esiste un'apposita voce che dice "ripristina pannello alle impostazioni di default"???
guardate che c'è!!!
Non ricordo la dicitura esatta perchè io sulla mia MXlinux, ho disinstallato tutto xfce e quello ad esso collegato, e installato gnome, come mia unica sessione!
intel core i7-4790S-16giga RAM-Nvidia 1050ti- HDD 1T

Post Reply

Return to “Forum Italiano”